top of page
Copertina.jpg

About Us

Fuori dall'algoritmo della rete, dentro l'elaborazione di pensiero delle compagne e dei compagni... oltre la Linea

Nell’apparente immobilismo imposto dal Lockdown, come compagne e compagni di Reggio Emilia non abbiamo mai rinunciato all’azione e alla pratica del pensiero politico, ma tra marzo e aprile ci siamo ritrovati a confrontarci con una dimensione che ha messo in discussione il nostro modo di organizzarci. La forma assemblea, imprescindibile per ciascuna e ciascuno di noi, non avendo più uno spazio fisico ci ha portati necessariamente ad occupare un nuovo spazio: la dimensione OnLine.
Questa dimensione nel quotidiano delle nostre vite-nel-prima al più serviva per far circolare informazioni sull’attività condotta Offline a partire dagli spazi sociali Laboratorio Aq16, Casa Bettola e Stazione Santa Croce sede dell'associazione Città Migrante, fino ad arrivare ai quartieri e agli spazi fisici e politici della nostra città e oltre. Nelle nostre vite-nella-pandemia è  diventata imprescindibile anche per  curare l’esigenza e capacità di “assemblare” l’elaborazione di idee e la formulazione di piani pratici del nostro comune politico. Abbiamo dunque sentito il bisogno di dotarci di strumenti che ci consentano di non disperdere le idee che il tempo nuovo della pandemia ci ha portato a condividere in virtù del prima e in funzione dell’ora per avanzare nel dopo.
Con questa attitudine abbiamo acceso questo Blog. Si tratta di uno strumento certamente parziale perché di parte sono i contributi e le letture qui fissate e raccolte.  Alcuni elaborati collettivamente altri individuali e dialoganti con l’organizzazione collettiva. Uno strumento sempre incompleto perché componibile di linguaggi e forme della comunicazione che il più efficacemente possibile veicolino le idee che condividiamo. Imperfetto perché orientato ad assemblare la dimensione fisica e quella virtuale che occupiamo nella nostra città.
Uno strumento che ci permetta di porre “On Line” ovvero “Sulla Linea” un pensiero condiviso. Di porre tutte e tutti noi sulla Linea dell’azione collettiva verso la conquista di un orizzonte comune  e tutte e tutti insieme organizzarci per attraversarla!

 

bottom of page